La Bilancia, la Giustizia e il Matto

Il segno della Bilancia, segno d’aria, maschile e cardinale (introduce l’autunno), è un segno teso sempre verso la ricerca di stabilità. Per quanto venga definito come diplomatico, propenso al compromesso e interessato all’ordine e all’armonia, è proprio vero il contrario. La Bilancia, segno doppio, vive una vita fatta di alti e bassi rocamboleschi, di salti nel buio e scelte fatte di pancia. Certo, si propone l’ordine e cerca davvero l’armonia, ma riesce meglio a sistemare il caos altrui che il proprio.

Nei Tarocchi, la tradizione vuole che il segno della Bilancia sia rappresentato dalla carta della Giustizia, carta freddina, legata al pensiero (che è volatile), all’equilibrio, all’equità. Certo, tutto fila ma solo sulla…carta! La Giustizia stessa è soggettiva, infatti ognuno ne ha un’idea molto personale. L’iconografia è molto chiara: la Giustizia è sempre bendata e, in certe carte più antiche, muove i piatti della bilancia col ginocchio. Alla faccia della correttezza!

Di vero c’è che la Bilancia è un segno particolarmente leale e onesto e quindi la carta della Giustizia, nella sua immagine più pura e sana, appartiene al segno.

Secondo me però, un aspetto che non viene mai molto considerato nella descrizione di questo segno, è la sua caratteristica più bella: la spontaneità. Per questo amo placare l’istinto spadaccino e un po’ sadico della Giustizia con il Matto che è libertà dalle regole, capacità di dire quello che si pensa e un’enorme, quasi commovente, purezza di cuore.

Guardate negli occhi di una Bilancia, vedrete il mare all’alba.

IMG_0813

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...