Il Corallo, figlio di polipi e di dee

Il corallo è uno scheletro calcareo creato da milioni di piccoli polipi. Se uno ci pensa gli passa subito la voglia di metterselo al collo. Ma il corallo, rosso e multiforme, è da secoli simbolo di vita e rigenerazione. A guardarlo in natura rimanda al cuore e ai vasi sanguigni. Inoltre è figlio di Medusa poiché, secondo la mitologia greca, nasce dal sangue della testa decapitata della dea.

Il corallo, per la sua rarità, diviene da subito materiale pregiato e molto richiesto per gioielli, amuleti e portafortuna.

Il colore Corallo è una variante particolare del Rosso perché possiede una leggera sfumatura Arancione. Il Rosso significa passione, ardore, coraggio, energia e forza. L’Arancione è un colore euforizzante, allegro, agglutinante.

Entrambi hanno un significato molto ben visto di questi tempi: sono entrambi colori che rimandano al successo, alla carica vittoriosa, alla piena soddisfazione.

Di sicuro chi li indossa non teme l’esterno. Per questo tutti noi, ogni tanto, dovremmo indossare qualcosa con questi colori, magari in quelle giornate “no” dove dobbiamo per forza funzionare al meglio oppure (e sarebbe meglio) vogliamo funzionare al meglio.

Il corallo è stato spesso dipinto, forgiato, impresso. Vi metto un particolare di un dipinto molto ricco del Mantegna (Madonna della Vittoria) dove il corallo è simbolo di buon auspicio.

Io credo che porti molto bene se viene ereditato. Comprarlo forse è un peccato, essendo raro. Ma ereditarlo è una fortuna perché, insieme ad esso, si eredita anche un po’ della persona che lo ha indossato. Un po’ del suo carattere, un po’ della sua visione, un po’ della sua forza. Eh sì, forza: Rosso + Arancione!

Madonna della Vittoria

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...