Il Capricorno, l’Eremita e il Matto

Il Capricorno, segno di terra, femminile e cardinale (introduce l’inverno) è un segno caparbio, responsabile, diplomatico e spesso pessimista. Il suo governatore è Saturno, pianeta lento portatore di grandi evoluzioni. Proprio per questo i nativi appaiono un po’ ombrosi, solitari, riservati, orgogliosi e, a volte, egoisti.

Nei Tarocchi, la tradizione vuole che il segno del Capricorno sia rappresentato dalla carta dell’Eremita, che rappresenta la lentezza, la frugalità, la prudenza. Tutte qualità positive ma, ammettiamolo, soporifere! E’ vero che il Capricorno è un segno serio, cauto, non portato a scatti né di cuore né di gesti ma è pur sempre una creatura attiva e, spesso, (inconsciamente) buffa.

Per questo amo associarlo con la carta del Matto: il Capricorno, non rendendosene conto, è una persona che possiede un umorismo un po’ bizzarro ma molto spassoso. Ha in sé un modo di muoversi, di ridere e sorridere (cosa rara, ma succede anche a lui!) che è curiosamente comico.

E questo stempera la freddezza dell’Eremita, e lo rende capace di insolite aperture che, il più delle volte, stupiscono!

IMG_0817

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...