La Luna, pianeta dell’inconscio

La Luna, pianeta piccolo, consunto, che muove le maree e agita gli animi, è il governatore del segno del Cancro e si trova in esaltazione nel Toro.

La Luna, nel Cancro dice “io mi difendo”, nel Toro “io mi nutro”, entrambe affermazioni di autoprotezione e conservazione. La dialettica tra i due segni però si fa scadente, uno dice “io mi riparo” e l’altro, noncurante, “io mi sazio”. E la fragilità portata dalla Luna, fa fatica a fare da collante.

Proprio perché la Luna rappresenta l’inconscio, la femminilità, i ricordi e le emozioni più profonde è stata associata a segni così esigenti e mutevoli, il cui motore è spesso la compensazione. La Luna rappresenta il nostro centro più nascosto e caldo, le nostre emozioni più eteree e impalpabili, l’ordito e la trama della nostra anima. Ci spinge a riflettere, a sognare, a cambiare. A volte in maniera eccentrica, a volte più sobriamente. Ci spinge a studiare, a guardare in profondità e oltre il nostro piccolo giardino.

La Luna, crea un sistema pianeta-satellite con la Terra**, e diventa tutt’uno con essa avendo influenza sulle maree, sui raccolti, sui cicli della vita. E così fa con noi, influenza il nostro umore, la nostra volontà e ci riempie i polmoni di nuove speranze, di nuove visioni. Instilla un senso di leggerezza e di ineluttabilità. Acuisce i sensi e la bellezza.

La Luna è il nostro giro di boa. Tocca a noi, a seconda della posizione in cui si trova nel nostro tema natale, accettarne gli insegnamenti.

 

** In astronomia, la Luna è un satellite anche se ultimamente è sorta una discussione sulla definizione perché, per certi aspetti, la Luna è molto simile a un pianeta.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...