Saturno, il pianeta della crescita

Saturno, vero signore degli anelli, così ingioiellato da far invidia a una signora di classe, è un pianeta lento ma leggero, freddo e ventoso. Molto temuto in astrologia ma senza motivi davvero validi. Saturno concentra sforzi e fatiche, fa assumere responsabilità con spirito combattivo, e direziona lo sguardo dove serve davvero.

E’ governatore diurno dell’Acquario, notturno del Capricorno e si trova in esaltazione nella Bilancia. Tutti questi segni hanno in comune il senso della vista, non come capacità materiale, ma come capacità trascendente. Il dialogo tra i tre risulta quasi ovvio: la Terra comanda e l’Aria svanisce. Il Capricorno, infatti, dice “io domino”, l’Acquario, sempre indipendente, risponde “io eludo” e la Bilancia, più avveduta, “io scelgo”. E di certo non sceglie di essere dominata.

Tutti questi segni, per quanto diversi tra loro, portano con sé il senso di responsabilità, impegno, ricerca e creatività che sono i semi fruttuosi di Saturno.

Saturno, signore della maturità, ci spinge a cambiamenti radicali, ma lo fa con lentezza, come un vecchio saggio che piano piano segue una luce che lui solo può vedere.

Costanza, determinazione, forza e potenza sono tutte qualità che il pianeta ci dona, in misura diversa.

Quindi, quando si sente parlare di Saturno, smettiamo di fare scongiuri, o di condannare il Cielo e tiriamo fuori la nostra energia. L’impegno sarà sempre ricompensato: gli obiettivi decisi  e raggiunti sotto il suo influsso diventeranno le nostre nuove basi.

E da lì, giuro, è tutta discesa!

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...