Venere, il pianeta della bellezza

Venere, il pianeta verde, la cui densa atmosfera è pregnante dei suoi molteplici significati (amore, bellezza, armonia), è il governatore diurno della Bilancia, notturno del Toro e si trova in esaltazione nel segno dei Pesci.

Il filo conduttore tra questi segni è la bellezza: c’è un profondo senso estetico in tutti e tre, anche se lo esprimono in modi diversi. Il Pesci, mentre pensa “io fuggo” si perde nello sguardo del suo innamorato, la Bilancia si perde nel suo “io scelgo” tra mille bellezze artistiche, mentre il Toro, più concreto, li abbraccia entrambi e li invita a cena (“io mi nutro”).

Tra i tre regna non solo il gusto per la bellezza (che sia per amore, arte o vivande) ma anche la tendenza a creare un mondo armonioso. Infatti Venere ha la capacità di mostrarci cosa ci piace davvero e agire per conquistarlo, ci rende piacevoli, nelle parole e nell’aspetto, dona una sorta di magnetismo a cui gli altri non sanno resistere. Sotto il suo influsso siamo più creativi, mostriamo buon gusto e buone maniere. Allarga il cuore, gli occhi e la mente.

Per me Venere è sinonimo di gioia. Ci colora le guance e illumina lo sguardo. Ci trasforma in alberi verdi, con una grande chioma, splendidi in contrasto con un cielo di zaffiro.

Non per niente è un pianeta luminoso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...