Nettuno, pianeta del sublime

Nettuno, pianeta gigante azzurro, freddo ma dal cuore ardente (o così si pensa), è il governatore dei Pesci, e si trova in esaltazione nello Scorpione. Spesso è legato alla sfera del sogno, dell’immaginazione e, in generale, della creatività.

Ma questo pianeta non si limita a essere una continua fonte di ispirazione e creazione, infatti, spesso, può diventare pericoloso. Il dialogo tra i due segni è sullo stesso piano, “io nascondo” dice lo Scorpione, “io fuggo” risponde il Pesci. Superficialmente si potrebbe dire che sono due menefreghisti ma non è affatto così: entrambi i segni sono attratti da ciò che è “oltre”, “al di là”, “invisibile” e “profondo”. Il sublime, in altre parole.

Il pericolo sta nel suo proclamare a gran voce la necessità di trasformarsi, i diritti e le gioie di ciò che è diverso, e la deroga delle norme. Nettuno spinge a essere geniali, fantasiosi, a staccare i piedi da terra lasciando libera la testa di vagare lontano, si scontra con le opinioni del patriarcato solare, impone una splendida evasione ad occhi aperti, spinge a toccare l’estasi tipica del mistico. Anche nella vita quotidiana, possiamo notare il suo influsso quando ci sentiamo particolarmente intuitivi, sagaci, arguti.

Il suo lato trascendente, invece, ci spinge a contestare la normalità livellatrice, a detronizzare i luoghi comuni, a trovare intollerabili la banalità e la ripetizione. E da questa ribellione, sappiamo creare un mondo diverso, multiforme, nobile e (per noi) sacro.

L’influsso di Nettuno spiana un cammino argenteo che porta verso mondi alternativi, dove ciò che è reale e accade davvero non conta. Bisogna stare attenti a non cadere nelle buche senza fondo della fantasia, ma vi assicuro che, se percorso con prudenza, è un viaggio…sublime!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...