Mercurio, pianeta del ritmo

Mercurio, pianeta roccioso, molto vicino al Sole, è un mondo strano dove due “anni” durano un solo giorno**.

Il pianeta “veloce” è il governatore diurno dei Gemelli, notturno della Vergine e si trova in esaltazione sempre nella Vergine. Entrambi sono segni associati alla comunicazione, alla lucidità mentale e alla gioia di capire la realtà. A loro non sfugge nulla di chi siete e di quello che state dicendo, loro vedono – sempre. E te lo dicono – spesso. I Gemelli propongono i piaceri dell’intelletto, la Vergine quelli della virtù.

Il dialogo tra i due è curioso: “io mi diverto” dice il Gemelli, “io conservo” dice la Vergine. Una diversità di pensiero che pare insormontabile, e invece è tutta scena: il Gemelli cerca di essere sempre piacevole e di passare il tempo con leggerezza ma nasconde un animo serioso e a volte cupo, la Vergine, al contrario, ricerca sempre il rigore tecnico e di essere meritevole ma nasconde un animo ironico. Entrambi quindi hanno lo stesso peso e la stessa misura, ma li esprimono in occasioni e in modi diversi.

Mercurio è il pianeta del pensiero, delle idee brillanti, della velocità nel metabolizzare i progetti e di costruirne di nuovi. E’ la nostra carta vincente quando dobbiamo risolvere problemi, comunicare al mondo le nostre decisioni, guardare in faccia la realtà e affrontarla. Scatta nei momenti di pericolo e di ristagno.

Ci aiuta nel cogliere dettagli interessanti e pratici, nell’organizzazione logica dei nostri impegni, della nostra casa, di noi stessi.

E tutto ciò lo fa con rapidità, seguendo un ritmo accelerato in modo da risparmiarci inutili fatiche e perdite di tempo.

Con Mercurio siamo spiritosi, vivaci, intelligenti ma, in particolar modo, pronti…a tutto!

 

** Questa particolarità, data dalla combinazione tra moto di rotazione e moto di rivoluzione di Mercurio, implica che il Sole si muove molto lentamente nel cielo del pianeta: un giorno solare dura infatti due “anni” mercuriani.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...