Giove, pianeta dell’espansione

Giove, pianeta gigante, sfoggia un turbinio di colori dati da nubi, cicloni e strutture ovaliformi che si inseguono e si intrecciano: marrone chiaro, bianco, rosso e azzurro, tutti insieme a sottolineare la grande varietà di questo pianeta.

Giove è il governatore diurno del Sagittario, notturno dei Pesci e si trova in esaltazione nel Cancro. Il dialogo tra i tre svela differenze sostanziali: “io esploro” dice il Sagittario con un’indomita spinta propulsiva, “io mi difendo” dice il Cancro alzando le chele per bloccarlo, “io fuggo” suona un coro lontano proveniente dai Pesci.

Giove, proprio perché è un pianeta ricco e variegato (composti chimici, macchia rossa, satelliti) rappresenta, in astrologia, la fortuna, l’abbondanza, la crescita, l’euforia, l’ottimismo e l’edonismo. Infatti è il pianeta del Sagittario, che ben apprezza la voluttà del soddisfacimento dei propri piaceri e affronta la vita, generalmente, con energia positiva e continua.

Quando Giove entra nel nostro segno, si è soliti dire che siamo fortunati. Questa visione è un po’ semplicistica: il trittico ricchezza-denaro-fortuna sono sì una simbologia di Giove ma non l’unica.

L’influsso di Giove porta a essere più sereni, confortati, appagati. Fa vedere il bicchiere mezzo pieno e assaporare quei particolari che diamo per scontati. Ci rende anche belli, un po’ eccitati ed eccitabili, ma tutto sommato gestibili. Permette di affrontare la quotidianità con uno spirito equilibrato e fiducioso.

Giove è come una camminata in montagna, cielo limpido, boschi fitti, sentieri sassosi. Non è detto che sia in discesa o che non piova (per avere fortuna, bisogna comunque avere merito) ma non è sicuramente un’escursione impegnativa.

Quando arriveremo al rifugio, cioè al nostro obiettivo, avremo un bel colorito, i polmoni puliti e la mente sgombra.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...