La Terra, forza feconda

La Terra è uno dei Quattro elementi naturali, di cui è composta la materia. E’ un elemento concreto, solido ma anche creativo e nutriente. La Terra rappresenta il grembo universale, in essa la vita si nutre e fiorisce nei suoi tre regni: minerale, animale e vegetale.

La Terra, come l’Acqua, è femminile e passiva, e come l’Acqua pare inoffensiva, sembra sempre di poterla imprigionare ma questa è una pia illusione: la Terra è viva, e si agita con forza centripeta, può ingoiare tutto rimanendo in apparenza stabile, immanente, tangibile.

Il simbolo della Terra è un triangolo equilatero con il vertice in basso, percorso da una linea orizzontale che lo divide a due terzi. La Terra completa l’Acqua, e viceversa.

Nell’insieme dei Quattro Elementi è considerato il più umile, eppure, sin dai tempi più antichi la Terra è stata protagonista di tantissimi riti di protezione e guarigione.

La stagione rappresentata dalla Terra è l’inverno mentre il seme dei Tarocchi connesso a questo elemento è quello dei Denari.

In astrologia, appartengono all’elemento Terra i segni Toro, Vergine e Capricorno. Tutti segni genuini, lucidi e concreti caratterizzati da serietà (soprattutto sul lavoro), umorismo e spirito materialista.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...