Casa Seconda, o del Toro

Le case rappresentano le dodici parti in cui è suddiviso il cielo e rappresentano ciascuna un ambito particolare dell’esistenza e dello sviluppo psichico. Ogni casa è retta da un segno.

La casa seconda rappresenta l’ambiente dove l’Io si trova al momento stesso della nascita e che influirà sulla personalità e sul comportamento poiché è da questo primo contatto che l’individuo poi svilupperà fiducia o diffidenza nei confronti di ciò che lo circonda.

Una casa seconda molto afflitta appare spesso nei temi natali di chi è stato accolto da un ambiente ostile o da chi è stato a lungo in incubatrice. Ciò si vede anche nello sviluppo dell’individuo che, nonostante venga circondato da amore e affetto, può sviluppare una sindrome di abbandono che lo accompagnerà per il resto della vita.

Il rapporto con l’ambiente diventa esclusivo in questa casa. Non permette dialogo con estranei: “quello che vedo, posseggo, ed è mio”.

Di conseguenza è abbastanza naturale che la casa seconda sia espressione della sicurezza materiale e personale, desiderio di stabilità, di difesa e protezione. Come ben sappiamo “ciò che dura” dà fiducia poiché non si muove nel tempo e non cambia. E così sono la casa e l’ambiente in cui ci sentiamo davvero a nostro agio.

La casa seconda sembra dire “qui sto e qui gli altri non c’entrano” ed è l’esempio lampante di come le case al di sotto dell’orizzonte, dalla prima alla sesta, indichino lo sviluppo egopatico dell’individuo.

A rappresentazione di questo necessario egoismo la casa seconda esprime i beni materiali di famiglia, già esistenti ma anche il loro accrescimento, e tutto ciò che è concreto e tangibile, utile a rassicurare e a rafforzare il senso di appartenenza.

Questa parte del cielo è caratterizzata dalla necessità di possesso che porta spesso con sé capacità creativa, solidità morale e fisica, autenticità. Tutte caratteristiche comuni sia al Toro, a cui la casa è tradizionalmente associata, sia a Venere suo governatore.

In breve, la casa seconda rappresenta il rapporto con l’ambiente e i beni, materiali ma anche affettivi.

 

 

 

Annunci

Una risposta a "Casa Seconda, o del Toro"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...