Casa Terza, o del Gemelli

Le case rappresentano le dodici parti in cui è suddiviso il cielo e rappresentano ciascuna un ambito particolare dell’esistenza e dello sviluppo psichico. Ogni casa è retta da un segno.

La casa terza introduce un novità rispetto alle case precedenti: è la prima casa che indica la mobilità mentale, la comunicazione e la socialità.

Spesso chi ha una casa terza ben sviluppata e armonica seguirà una professione a contatto col pubblico, in prima linea, poiché questa è la casa associata agli organi di informazione e di comunicazione e ai mezzi di trasmissione.

Questa simbologia serve anche ad analizzare eventuali idiosincrasie con i mass e social media: chi ha una casa terza afflitta tenderà a detestare le segreterie telefoniche, le comunicazioni non visive, la radio e tutto ciò che esprime informazioni e comunicazione soprattutto a livello uditivo (senso caratteristico della casa).

La socievolezza rappresentata dalla casa si esprime nell’esplicitazione dei rapporti tra fratelli, tra compagni di scuola e, in generale, tra amici durante l’adolescenza. Da qui ne consegue un’altra caratteristica: un certo snobismo nella scelta affettiva-amicale. Di conseguenza, il bisogno di conoscere “la gente che conta”: espressione limpida di socievolezza (a volte ipocrita) e superbia.

La necessità della casa terza è quella di prendere contatti e di comunicare, azioni facilitate anche da qualità mercuriali quali la curiosità e l’attitudine all’ascolto. L’unico rischio è quello di costruire reti sociali basate sulla superficialità, a causa della fretta dettata dall’urgenza comunicativa.

Questa parte del cielo è caratterizzata dalla necessità socializzazione e comunicazione che porta spesso con sé attenzione, estroversione e piacere nel chiacchierare. Tutte caratteristiche comuni sia al Gemelli, a cui la casa è tradizionalmente associata, sia a Mercurio suo governatore.

In breve, la casa terza rappresenta il tipo di rapporto sociale e la capacità comunicativa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...