Casa Quarta, o del Cancro

Le case rappresentano le dodici parti in cui è suddiviso il cielo e rappresentano ciascuna un ambito particolare dell’esistenza e dello sviluppo psichico. Ogni casa è retta da un segno.

La casa quarta è un passaggio fondamentale per la crescita dell’individuo, infatti questa casa rappresenta la ricostruzione esterna del grembo materno. La sua simbologia si conclude con la prima infanzia ricostruendo questo percorso: ventre-seno-infanzia.

In una visione più ampia la casa quarta descrive la misura in cui l’individuo aspira a vivere comodamente, in uno stato di serenità e appagamento.

Il benessere, in questa casa, significa letteralmente stare bene e si collega con l’abitazione o, più generalmente, a un luogo raccolto dove possiamo ricreare il nostro rifugio originario e cioè il ventre materno, quella gioia segreta e intima data dall’essere pienamente accolti.

L’intimità della casa quarta va però protetta e, di conseguenza, l’atteggiamento di chi ha questa casa ben nutrita (astrologicamente parlando), non è per forza accomodante e tranquillo. Tutt’altro, la difesa implica esclusività e senso del privilegio che ciascuno di noi difende con una certa dose di egoismo. Questa tendenza porta a proteggersi dagli intrusi, dalle cattive notizie, da qualsiasi impegno faticoso e non voluto.

All’abitazione sono associati anche i genitori, i fratelli, i parenti più stretti e quindi da luogo di intimità e accoglienza, la casa quarta diventa anche simbolo di convivenza, esplicitando in noi la capacità di adattamento. Nei pianeti che abiteranno la casa sarà possibile leggere il rapporto con i genitori, sia da adulti che da bambini, e anche come queste relazioni hanno influito sul nostro sviluppo.

La casa quarta può anche indicare un atteggiamento casalingo caratteristico di un individuo felice di rientrare nel proprio rifugio e scontento di doverlo abbandonare.

In senso più ampio ancora, la casa quarta può rappresentare la patria, un luogo di identificazione precisa che vogliamo proteggere.

Questa parte del cielo è caratterizzata dalla necessità di difendere ciò che ci fa sentire protetti e questo bisogno porta spesso con sé sensibilità, diffidenza, inquietudine. Tutte caratteristiche comuni sia al Cancro, a cui la casa è tradizionalmente associata, sia alla Luna suo governatore.

In breve, la casa quarta rappresenta il rapporto con la madre (o una figura femminile importante), con il passato e, soprattutto, con l’abitazione.

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...