Casa Ottava, o dello Scorpione

Le case rappresentano le dodici parti in cui è suddiviso il cielo e rappresentano ciascuna un ambito particolare dell’esistenza e dello sviluppo psichico. Ogni casa è retta da un segno.

La casa ottava è sempre associata alla morte ma questa è una visione semplicistica. La morte, in questa casa, assume varie sfaccettature tra cui, la più importante, è quella della trasmutazione del corpo in spirito, della materia in energia.

La casa ottava tende a frenare la smania di possesso esclusivo espressa dalla seconda, il desiderio di sicurezza totale ed egoistico. In questa casa infatti troviamo la politica, cioè l’organizzazione della polis come nucleo comunitario che costringe il singolo a rinunciare a parte dei suoi vantaggi personali a favore della collettività.

Di conseguenza la casa ottava simboleggia anche il denaro che, da personale (casa seconda), diventa degli Altri. Può quindi indicare un’eredità (legata anche a un ruolo lavorativo, a una carica, a un amore – per esempio, un secondo matrimonio, un passaggio di testimone,…). In altre parole, nella casa ottava è contemplata la possibilità di trarre profitto dalla morte altrui. Profitto che, se la casa è ben abitata, non si rivela nocivo o morboso ma, al contrario, edificante perché è tipico di questa casa l’aver coscienza del vuoto e, il più delle volte, il saperlo riempire.

Da tutto ciò ne ricaviamo una caratteristica importante: il movimento che, a livello intellettuale ed emotivo, può concretizzarsi in un forte distacco dalla famiglia di origine. Distacco che può generare anche la tendenza a mimetizzare la propria identità (in attesa di una maggiore libertà d’azione, magari in età adolescenziale) e, di conseguenza, a un alone di mistero. Rappresenta l’aspirazione a evadere e rivoluzionare la propria vita.

La casa ottava quindi riflette i grandi cambiamenti della vita, di cui fa parte la morte .

In breve, la casa ottava rappresenta il rapporto con la morte e con ciò che è misterioso, occulto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...