Casa Decima, o del Capricorno

Le case rappresentano le dodici parti in cui è suddiviso il cielo e rappresentano ciascuna un ambito particolare dell’esistenza e dello sviluppo psichico. Ogni casa è retta da un segno.

Rispetto alla casa quarta, che ignora e annulla il rapporto con gli Altri trovando rifugio nel grembo materno, la casa decima volta le spalle a tutto ciò che costituisce il nucleo protettivo e rassicurante dell’Io e rinuncia al bisogno di difesa definendo una scelta esistenziale basata sull’autonomia.

La simbologia del successo, che è fatto di risultati e non di parole, qui diventa uno stato d’animo, una necessità vitale, legata molto spesso a una grande indipendenza mentale, fisica, spirituale.

Il distacco mentale e/o fisico dalla famiglia, in questa casa diventa rinuncia al desiderio massificato, al pensiero comune. Infatti la casa decima, a causa del legame Capricorno-Saturno, è la casa dove si può raggiungere il massimo distacco emotivo, una grande indipendenza di pensiero che modera ed economizza la sfera emotiva.

In questa casa l’Io è privo di pietà, che non è sinonimo automatico di spietatezza, ma che indica la grande concentrazione impiegata dall’individuo verso la soddisfazione delle proprie ambizioni personali.

In breve, la casa decima rappresenta la nostra ambizione vitale e l’economia emotiva.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...