Il Sole, la personalità

La luce, il Sole sono sempre stati in relazione con Dio e la creazione. Il Sole è il centro del sistema planetario e il suo ritmo stagionale, di costellazione in costellazione, copre i 360 gradi dello Zodiaco. Un grado zodiacale è, più o meno, un giorno dell’anno.

Il Sole rappresenta il Centro dell’Uomo, il nucleo vitale della personalità. Già molto prima che nascesse l’astrologia, Il Sole era temuto e adorato.

Il geroglifico del Sole è un cerchio con un punto centrale. Circonferenza e centro; cioè fonte di espansione. Il grafico è analogo al cerchio zodiacale, quindi il concetto racchiuso è estremamente dinamico, dato che il Sole si snoda sull’itinerario dei segni.

Il cerchio rappresenta lo zero, il nulla assoluto che precede ogni manifestazione; in astrologia questa associazione è molto importante, infatti è proprio il Sole il primo fattore oroscopico che si studia nell’analisi personale.

Nel Sole è racchiuso il principio di vita, il centro dell’identità, del Sé.Come espressione di energia vitale e di volontà indomita il Sole si richiama al mitico Elio, il dio solare figlio di Iperione, che nella mitologia è l’infaticabile auriga che lancia con destrezza i suoi destrieri e il carro fiammeggiante nelle corse tra cielo, terra e inferi prestandosi alle vicende degli dei e degli eroi.

Da sempre il Sole è stato considerato il principio maschile, in coppia con la Luna che rappresenta il principio femminile. Insieme creano l’archetipo dei genitori. In un oroscopo è possibile valutare in quale strato della personalità agisce l’immagine genitoriale, così come si può vedere se un individuo vive armonicamente questo archetipo, o se subisce un conflitto, un’identificazione o una scissione.

Il Sole sostiene l’uomo nel suo cammino dentro la vita, e lo sostiene come scintilla, come archetipo del divino presente in lui, poiché ogni creatura umana reca in se stessa un Sole invisibile, ossia un’immagine divina.

In astrologia, il Sole è l’astro più importante e la posizione zodiacale, che esso occupa al momento della nascita, determina l’indice di comportamento basilare dell’individuo che sarà modificato dalla posizione degli altri pianeti. Alla nascita, ciascuno di noi ha il Sole in un determinato segno zodiacale, da ciò deriva la definizione tipologica, in quanto il Sole si fa portatore delle caratteristiche implicite nel segno zodiacale assegnato dalla sorte.

Il Sole astrologico esprime  la vitalità nel senso biofisiologico, esprime il principio della vita e il calore divino che è in ognuno di noi. Determina la vita di relazione del soggetto a livello conscio e l’orientamento globale del gradiente libidico, cioè simbolizza l’Io, l’atto conscio affermativo poiché gli scambi del soggetto con il mondo vengono permessi dal valore solare su larga superficie, ma sempre attraverso il conscio.

Il Sole astrologico determina la spinta creativa e la realizzazione nel mondo esterno, in quanto rappresenta gli ideali dell’Io, la coscienza individuale, la volontà, il senso morale, etico e religioso della vita. Il Sole nell’oroscopo è da considerare anche come la luce interiore, la scintilla: è la luce dell’uomo che riflette la luce del cielo. Nella vita di ogni giorno, l’astro solare rappresenta la guida nelle aspirazioni, nelle tendenze innate e nei rapporti con gli altri uomini. Il Sole, quindi, è la volontà di potenza, il bisogno di dominare, del valere in senso competitivo.

Nella psicologia del profondo il Sole esprime l’Io e il Super Io e come attribuzione ulteriore è l’autorità nel senso simbolico. Rappresenta sempre la figura del Padre ed è il simbolo di tutto quel che riguarda il paterno e il patriarcale; per questo si ampliano le attribuzioni derivate di autorità, censura, pressione superegoica.

Ma il Sole non è soltanto l’espressione del Dio Padre e l’archetipo del principio paterno. Per i seguaci della psicologia analitica di Jung, il Sole rappresenta astrologicamente l’Animus in un oroscopo femminile e l’Ombra archetipica o Ombra personale in quello maschile.

Mi spiego. L’Animus è per la donna l’immagine maschile inconscia, il prototipo del modello su cui si è addensata una pluralità di frammenti energetici di immagini maschili che formano il polo dinamico complementare della femminilità. L’immagine del padre è espressa dal Sole e, dall’analisi di un oroscopo, si può vedere come, se e quanto la donna proietta questa figura paterna, questo Animus, sul mondo esterno e particolarmente sulla persona dell’uomo.

Così, nell’oroscopo maschile, il Sole può dare indicazione sull’Ombra, cioè su tutto il mondo inconscio, sul rimosso, le paure, la tendenza alla proiezione, le profonde antipatie ingiustificate e altri sistemi di difesa dell’Io.

Oggi possiamo desumere una funzione psicoanalitica dalla verticale Dio-Stato-Padre-Figlio dove nell’ultimo termine si può vedere il soggetto che fronteggia i termini che lo sovrastano nella vita di relazione soggettiva-oggettiva. In questi termini possono esprimersi forze positive o energie distruttive; un padre buono e  gratificante oppure un tiranno autoritario o un censore moralistico.

In astrologia al Sole vengono attribuiti anche tutti i processi reattivi, il narcisismo primario, le turbe psicosomatiche, gli spunti paranoidi. Dal Sole oroscopico si vede se un individuo, durante la sua vita va incontro a frustrazioni o sublimazioni, alla esaltazione positiva dell’Io e della volontà, oppure alla megalomania, la depressione, la perdita vitale.

Il Sole appartiene al Leone, quinto segno zodiacale. Pertanto esprime il principio dell’Eros, di vitalità e creatività che si applica all’individuo per condurlo a realizzare tutta la propria vita. Come il segno del Leone presiede il cuore quale simbolo di centro vitale, così il Sole è riferito al cuore dell’uomo quale organo anatomico, fonte di vita, di energia fisica, emotiva e affettiva.

Il Sole, in sintesi, è il nucleo attivo della personalità.

Giro dello Zodiaco 365 giorni
Simbologia Io, Super Io, Sé, identità, personalità, carattere
Anatomia e fisiologia Cuore
Ruolo familiare e sociale Padre, marito, uomo ideale
Domicilio Leone
Esilio Acquario
Esaltazione Ariete
Caduta Bilancia
Funzione Visibilità, manifestazione, realizzazione
Lato oscuro Superbia, arroganza, egopatia

Per chi fosse interessato al segno del Leone, segnalo alcuni articoli (copia e incolla il link!):

Sulla simbologia del segno: https://tarocchiacolori.com/?s=leone

Sulla sua Casa, la Quinta: https://tarocchiacolori.com/2016/08/23/casa-quinta-o-del-leone

Sull’opposizione Leone-Acquario: https://tarocchiacolori.com/2016/07/18/leone-e-acquario/

Sulle carte associate al segno del Leone: https://tarocchiacolori.com/2015/06/21/leone-il-sole-e-il-mago/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...